La finestra di Romi è suddivisa in due principali elementi: la lavagna, con 8 file di 23 caselle, dove tu posizioni le carte che giochi, e il tavolo dove sono poste le carte del giocatore. I gruppi di carte posizionati sulla lavagna devono essere separati da una o più caselle vuote. Le carte del giocatore possono essere dislocate ovunque sul tavolo.
Per giocare, clicca sulla carta e questa si muoverà automaticamente sul tavolo. Puoi anche scegliere una carta e muoverla manualmente nella posizione che desideri.
Romi non permette che una carta venga posizionata sulla lavagna prima o dopo una carta, se il gruppo formato da queste carte non è valido.
Il giocatore può selezionare un gruppo di carte sul tavolo cliccando col tasto Opzione premuto sulla prima carta che vuole selezionare, successivamente tutte le carte risulteranno selezionate. Egli può inoltre usare anche Opzione-Click per selezionare un gruppo di carte sul suo tavolo. In questo caso, saranno selezionate solo le carte consecutive che formano un gruppo valido.
Puoi annullare una selezione di carte, cliccando sulla stessa carta che hai selezionato.
Se il giocatore non può o non vuole giocare una carta, deve estrarre una nuova carta cliccando sull'icona "mano che prende una carta". La carta viene selezionata casualmente tra le carte restanti.
Quando il giocatore ha finito il suo turno, clicca sull'icona "clessidra". Romi controlla se la partita è valida ed inizia il turno di Romi. Quando Romi gioca, l'icona "clessidra" è sostituita da una icona computer.